A seguito della posa delle transenne che delimitano i lavori del cantiere stradale, la nostra via è diventata una strada quasi privata, nel senso che il transito viene effettuato solo dai residenti. Accade però che qualche automobilista, forse confuso dalla segnaletica apposta dal cantiere all'inizio della via (strada interrotta dal...al...), trascuri il divieto d'acceso, lo superi e percorra la via fino in fondo e, nel trovarsi un secondo cartello di divieto, si diriga a sinistra seguendo l'indicazione del cartello d'obbligo blu con freccia bianca, infilandosi di fatto nella starda privata di appartenenza a 4 famiglie, fra cui la nostra.
Il susseguirsi, anche se in modo saltuario, di questi ingressi clandestini hanno creato un certo fastidio fra noi del vicinato e anche una certa preoccupazione per il fatto che le auto che entravano nella nostra strada privata apparivano all'improvviso da dietro un muro di recinzione a curva con rischio di scontro con le uscite delle nostre vetture. Quindi, dopo aver chiesto agli operai del cantiere di toglier il segnale d'obblgo con freccia direzionale verso la nostra strada privata e non ottenendo ascolto, noi del vicinato ci siamo attivati per risolvere il problema da soli. Uno di noi ha tolto uno dei segnali d'obbligo blu (nella foto qui sotto il segnale tolto è quello sul margine destro), un altro ha posto una tabella con scritto strada chiusa, un altro ancora un cartello di divieto di accesso. Il tutto fatto in modo artigianale. Ora la situazione è molto migliorata e stiamo più tranquilli.
Foto Elisa Colavitti
Il Comune di Udine, che ha finanziato l'intervento (affidando i lavori alla ditta udinese Staffetta), ha informato che la rotonda verrà realizzata nel giro di sei mesi. A breve dovrebbero iniziare anche i lavori per una seconda rotonda, quella fra via Bariglaria e la stessa strada provinciale 15 (via La Spezia)
Speriamo che questi interventi pongano fine ai tantissimi incidenti (purtroppo anche mortali) che si sono susseguiti fin dalla costruzione della provinciale 15 in occasione dei mondiali di calcio del '90.